Un supporto ai processi di innovazione organizzativa con TABLEAU e STRATEGY COMPASS: IL CASO TPL FVG
Un sistema flessibile e di semplice utilizzo in grado di fornire al management di TPL FVG uno strumento in grado di monitorare i risultati ed i processi.
Deimos sta collaborando con TPL FVG scarl (la società consortile che gestisce il servizio di trasporto pubblico locale su gomma nella regione FVG) in un importante processo di organizzazione industriale dei processi.
La nuova struttura organizzativa prevede il mantenimento in capo alle società territoriali dell’operatività propriamente industriale (organizzazione del lavoro, infrastrutture e mezzi) e il passaggio alla società consortile della gestione dei servizi (informazione al pubblico e rapporti con il cliente, vendita di titoli di viaggio, monitoraggio e rendiconto) e dei rapporti con la Pubblica Amministrazione.
Questa organizzazione complessa è basata su un processo di condivisione ed analisi dei dati (DATA DRIVEN PROCESS) che DEIMOS ha partecipato a realizzare UTILIZZANDO TABLEAU e STRATEGY COMPASS.
Per TPL FVG, Deimos ha studiato una soluzione che ha organizzato i dati atomici forniti dai differenti gestionali presenti nel sistema (esercizio programmato, servizio effettivo, contapasseggeri, sistema di vendita fisica e vendita virtuale, call center, reclami, sito internet e APP) in maniera usufruibile realizzando una Data Warehouse utile per alimentare un insieme di dashboard organizzati secondo uno schema di Balanced Scorecard.
Un sistema flessibile e di semplice utilizzo in grado di fornire al management di TPL FVG uno strumento in grado di monitorare i risultati ed i processi, per valutare le scelte e ridefinire gli scenari, adattando dinamicamente la strategia dell'ente per tenere conto dei mutevoli contesti di mercato.